FANDOM

Questo articolo ha bisogno di una Ripulita
Le Rocce-Bomba sono degli "strumenti" usati dal giocatore in Pikmin e in Pikmin 3. Sono presenti anche in Pikmin 2 come pericolo per i Pikmin e per la salute del giocatore. Queste rocce se prese da un Pikmin Giallo (o da un Pikmin qualsiasi nel terzo capitolo) potranno essere posate e fatte esplodere.

Aspetto

Le Rocce-Bomba sono delle comunissime rocce grigie, tuttavia hanno delle vene di magma che ne sottolineano la combustibilità e la pericolosità.
Bomba Roccia

La Roccia Bomba

Pikmin

Le Rocce Bomba sono presenti in tutte le zone visitabili, ma si raccolgono solo con i Pikmin Gialli. Queste Rocce fanno esplodere i muri in pietra compatta, ma possono essere usate contro i nemici e contro muri normali. Sono essenziali contro il Bulbico Imperiale, infatti quando mangierà una roccia bomba il re dei bulbici verrà confuso e cadrà a terra immobile. Hanno un ampio raggio di esplosione che può far esplodere i Pikmin o le creature vicine. Si trovano in tutte le zone, dove servono a rompere dei muri in pietra. Questi muri potranno necessitare di tre, sei o nove rocce bomba per essere rotti in base al loro colore (bianco tre, grigio sei, nero nove).

Pikmin 2

Le rocce non si possono più raccogliere, ma tornano nelle caverne come pericolo per i Pikmin. Alcune bombe cadono dal cielo, altre vengono lanciate dai mostri, altre sono già a terra e possono essere attivate se attaccate da Olimar o Louie o da un qualunque Pikmin. Se si lancia contro una Roccia Bomba un Pikmin Viola, questa esploderà all'istante. Si trovano in tutte le caverne della Terra Promessa; dentro la Roccaforte Segreta di Val Quiete; dentro il Castello Immerso della Sorgente Sconcertante.

Pikmin 3

Le rocce bomba tornano nel terzo capitolo del gioco. Per ottenerle è necessario far scavare ad alcuni Pikmin del terreno smosso. Tutti Pikmin le possono prendere e tutti i Pikmin possono morire usandole. Anche qui quindi tornano i muri di roccia speciale. Se si lancia il Pikmin con la roccia bomba lui la lascierà facendola scoppiare, indipendentemente dalla posizione. Si trovano nella Selva sorgente dove servono a rompere muri in roccia; nel Fiume Tramonto e servono a raggiungere una pera bloccata da un muro in roccia (anche se tramite un glitch con i Pikmin Alati è possibile prendere la pera senza rompere il muro). Nella Torre Dedalo servono solo ad aprire una scorciatoia. Possono anche dissotterrare oggetti sotterrati all'istante. Se un Pikmin tiene una Roccia Bomba e un Dittero Ladro è nei paraggi, ha il 50% di probabilità di prendere la Roccia Bomba per poi farla cadere e scoppiare. In rari casi, la roccia può esplodergli nelle mani, uccidendolo.

Nemici grossi come i coleti possono ingoiare questi esplosivi facendoli morire. Se un Pikmin ha in mano una Roccia Bomba e un nemico la sta mangiando, il Pikmin scivoleraà e nella maggior parte dei casi si salverà