FANDOM

La Ranuca Idropica Gialla (Amphicaris frodendum) è un nemico apparso in tutti i tre capitoli della saga Pikmin. È una versione "depotenziata" della Ranuca Idropica, tuttavia la Ranuca Idropica Gialla è più grande di quest'altra e appare anche nell'ultimo capitolo.

Aspetto

La Ranuca ha la stessa "forma" di una comune rana tranne per la testa allungata. In Pikmin 3 le sue piccole zampe sono rosso mattone mentre le gambe che le tengono sono gialle con sfumature rosse verso la fine; mentre nei primi due giochi le gambe e le zampe saranno semplicemente bianche. La pancia è completamente gialla, e a causa dei suoi attacchi, tutta schiacciata. Il busto è sempre giallo, ma diventa sempre più verdognolo man mano che si arriva alla testa. La Ranuca non ha una bocca e un muso visibili. Gli occhi sono semplicemente neri in Pikmin e in Pikmin 2 ma da Pikmin 3, si possono notare delle sfumature verdi. Quando attacca in Pikmin 3, gonfia la pancia ormai piatta e dopo cade uccidendo qualsiasi Pikmin sotto di lei (tranne i Pikmin Rocciosi).
Pk2YeWolly

Una Ranuca Idropica Gialla.

Strategia

Le Ranuche Idropiche Gialle, sono solite schiacciare il Pikmin più vicino: bisogna lanciare un Pikmin (preferibilmente un Pikmin Bianco o un Pikmin fiore non viola) far saltare la rana e richiamarlo. A quel punto bisognerebbe lanciargli un gruppo numeroso di Pikmin Rossi e/o Pikmin Viola. Se il Pikmin Viola riesce a paralizzare la rana, la battaglia è vinta; invece i Pikmin Rossi dovrebbero ripetere lo stesso procedimento (preferibilmente senza perdere nessun Pikmin) fino a ucciderlo. Se si ha fretta, una buona strategia è circondare le sue zampe in modo da bloccarlo e poi attaccarlo (con pochi Pikmin, poichè se la rana si libera i Pikmin cadranno a terra e non potendo rialzarsi subito rischieranno di morire). In Pikmin 3 sarà tutto molto più facile poichè i Pikmin Rocciosi non possono essere uccisi da questa creatura.
RanucaIdropicaGiallaAttacco

Una Ranuca Idropica Gialla intenta a schiacciare un Pikmin Giallo.

Pikmin

Le Ranuche Idropiche Gialle fanno la loro prima apparizione in questo gioco, ma come per quasi ogni creatura sono presenti in una sola area: per loro la Fonte Remota. Dentro la Fonte Remota sono sparsi in giro per la mappa almeno quattro ranuche, tutte vicino all'acqua e quindi pericolose se attaccate con Pikmin Rossi e Gialli. Poichè sono raggruppate in gruppi da due una buona strategia per ucciderle è portarle in un punto e farle colpire da una Roccia Bomba. Altrimenti sarebbe necessario usare un gruppo ristretto di Pikmin Blu e attaccarle piano piano.

Pikmin 2

Le Ranuche Idropiche tornano pure in questo gioco. Hanno la particolare capacità di cadere da un piano superiore all'interno delle caverne, generando un attacco a sorpresa. In questo gioco non sono più un problema grave poichè i Pikmin Viola le possono stordire e uccidere in poco tempo. Si trovano in tre aree su quattro: la Foresta del Risveglio, la Sorgente Sconcertante e la Terra di Promesse. Nella Foresta del Risveglio si trovano accanto a un piccolo stagno, a "proteggere" un ponte necessario per andare attraverso uan caverna. Purtroppo in questa occasione, sarà necessario usare i Pikmin Blu come nel vecchio gioco, a meno che il giocatore non riesca a tirarle fuori dall'acqua. Nella Sorgente Sconcertante sono tutte riunite in un grande lago che precede la Sala da Bagno. Si possono tranquillamente ignorare quelle lontane dalla caverna, mentre le altre più vicine vanno sconfitte con i Viola una volta tolta l'acqua. Nella Terra di Promesse c'è solo una ranuca, vicino a un fiume chiuso. Si può allontanare dall'acqua (e sopratutto dal Groink Armato che potrebbe disturbare il combattimento) e uccidere con i Pikmin Viola.

Pikmin 3

Le Ranuche in questo capitolo tornano, molto migliorate grazie alla grafica nettamente superiore.
RanucaIdropicaGiallaPikmin3

La grafica migliorata, muta l'aspetto della Ranuca Idropica Gialla.

Tuttavia con il cambio della grafica alcuni aspetti fisici della creatura sono stati cambiati: adesso ha gli occhi più grandi e con sfumature verdognole, mentre le zampe da bianche sono diventate rosse mattone. Si trovano in tutte le aree tranne che nella Torre Dedalo e nella Tundra Gelo. Nella Serra Speranza due ranuche si trovano in prossimità di un laghetto, si possono sconfiggere anche usando i Rocciosi visto che non possono essere spediti molto lontani dalle ranuche. Nella Selva Sorgente le ranuche si trovano in fondo alla mappa, vicino all'isoletta del Granchio Cipolla. Le Ranuche posso essere d'aiuto, poichè schiacciando la chela in quarzo del granchio la distruggono rendendolo quasi innocuo. Infine nel Fiume Tramonto una rana sta "proteggendo" dei pezzi di ponte, mentre un'altra vicina protegge un Nobilfrutto separato da una pozza d'acqua. Entrambe possono essere facilmente sconfitte con i Rocciosi.

Altre apparizioni

Super Smash Bros.

Le Ranuche hanno in entrambi i capitoli, dove appare Olimar, un trofeo a loro dedicato. Inoltre nel capitolo per Wii U, nella Mischia da Tavolo, un trofeo della Ranuca Idropica Gialla permette di distruggere una trappola piazzata.

Appunti di Olimar

Questa magnifica specie ha la più brillante colorazione dorata e il maggior numero di puntini laterali i tutta la famiglia degli anfituberi. Questa specie ha perso la capacità natatoria in seguito all'evoluzione, che le ha conferito maggiori abilità di salto. L'anfitubero si trova negli specchi d'acqua e mostra l'attitudine a saltare e a schiacciare creature più piccole.

Appunti di Louie

Friggere con una pastella a base di birra per ottenere un sapore incredibilmente genuino.

Curiosità

In Pikmin e Pikmin 2 se la rana schiacciava un'altra creatura (Pikmin e capitani a parte) non gli toglieva niente di danno, ma in Pikmin 3 è capace di togliere danno ad altre creature che non siano Pikmin.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale