FANDOM

Olimar (キャプテン・オリマー) Orima è un personaggio principale della serie Pikmin, protagonista dei primi due giochi e aiutante nel terzo.

Pikmin

ATTENZIONE!
La sezione contiene spoiler su trama o finale.

Qui Olimar precipita su un pianeta remoto (la Terra) a causa di un meteorite che colpisce la sua astronave, la Dolphin, che si scompone in 30 pezzi. Olimar che è sopravvissuto, ha solo 30 giorni per ricomporre la Dolphin, prima che il sistema di sopravvivenza si scarichi e lui muoia a causa dell'ossigeno. Per sua fortuna trova un strano marchingegno dal quale esce un seme, il quale da vita a una buffa forma di vita rossa. Olimar chiama Cipolla la strana macchina (vista la sua forma) e Pikmin la creatura (poichè è simile alle carote PikPik del suo pianeta). Una volta riprodotti i Pikmin aiutano Olimar nella ricerca dei pezzi. Nel caso in cui Olimar non riesca a prendere tutti i pezzi dell'astrinave entro 30 giorni, tenterà di volare via ma precipiterà, per colpa dell'atmosfera. A questo punto i Pikmin lo porteranno alla loro Cipolla, dove Olimar verrà trasformato in seme di Pikmin (Bad Ending). Se Olimar trova tutti i pezzi prima dei 30 giorni riuscirà a tornare a casa, mentre i Pikmin diventeranno capaci di badare a se stessi (Good Ending). Poi se Olimar trova tutti i pezzi necessari per poter scappare, alla fine dei 30 giorni anche se Olimar non ha tutti i 30 pezzi scapperà, ma i Pikmin non diventeranno autonomi e la loro situazione non migliorerà, come loro speravano (Average Ending).

Pikmin 2

Nel secondo capitolo, Olimar tornerà sulla terra insieme a Louie per ripianare un debito di 10.100 Piklari (in realtà 10.000, poichè 100 vengono ripianati immediatamente) alla Hocotate Trasporti, la ditta in cui lavora come fattorino.All'arrivo sbattono su un albero e Louie viene spazzato vicino a una Cipolla Rossa.Grazie all'aiuto dei Pikmin, Olimar e Louie si ritrovano e raccolgono il primo tesoro.I giorni successivi Olimar e Louie esploreranno caverne, troveranno i Pikmin Viola, Blu, Bianchi e Gialli, e pian piano estingueranno il debito.Tuttavia prima di tornare a Hocotate, Louie si perderà sulla Terra, quindi Olimar accompagnato dal Presidente della sua compagnia tornerà sulla Terra a cercarlo, prendendo intanto nuovi tesori. Louie si trova stremato nella Tana di sogno, su un grandissimo insetto armato.Una volta sconfitto, Louie verrà imbarcato sulla nave e tutti torneranno a casa.Mentre si torna a casa Olimar nota sul pianeta strane lucine: sono le anime dei Pikmin morti durante il gioco (si potrebbe dire che sono solo i Pikmin sopravvissuti, tuttavia quando si ha un primo piano dei Pikmin, si nota che sono trasparenti) che lo salutano, accompagnati dalle cipolle che li volano intorno qualche secondo e dopo tornano nell'atmosfera del pianeta.

Pikmin 3

Prima dell'incontro con Olimar, Alph, Brittany e Charlie trovano appunti sulla fauna e sui Pikmin, scritti da lui, grazie ai quali imparano a utilizzarli.Oltre gli appunti si trovano le pagine del suo diario di bordo, grazie alle quali i tre capiscono che è bloccato sul pianeta, e che ha la chiave d'attivazione, necessaria per far ripartire la Drake.Quindi iniziano le ricerche, ma prima di trovare Olimar, trovano Louie che vuole rubare tutta la frutta e scappare, senza successo. Olimar invece è tenuto in ostaggio da Plasma Blob.L'obbiettivo è salvare Olimar dalla creatura per ri-ottenere la chiave.Una volta salvato, Olimar darà la chiave d'attivazione ai tre, si riprenderà Louie e verrà scortato su Hocotate dalla Drake.Se nell'arena del colosso Isomobile Paludosa si prende un appunto, si potrà capire che Olimar è tornato sul pianeta con Louie per riottenere la S.S. Dolphin, nello stesso appunto dice di disprezzare la Navicella della Hocotate Trasporti giudicandola inadatta a un esperto come lui.

Altre apparizioni

Super Smash Bros.Brawl

Olimar fa il suo debutto in Super Smash Bros Brawl dal terzo capitolo.Nella modalità storia o nell'emissario del Subspazio, Olimar si potrà usare per la prima volta sull'isola sospesa dove è atterrato con i Pikmin.Lì incontrerà Capitan Falcon, e insieme si avventureranno per l'isola fino a trovare la navicella dove si trovano Donkey Kong, Fox, Diddy Kong, Samus e Pikachu.Entrati dentro l'isola il gruppo si ritrova davanti a un armata di robot, che su ordine del capo devono far risucchiare l'isola.Tuttavia ROB, si ribella al capo e scappa dall'isola con il gruppetto.Una volta incontrati con tutti i "ribelli", Olimar e tutti si dirigeranno verso la stazione spaziale di Ganondorf, dove incontrano Tabuu, capo di Master Hand e dei suoi servi.Tabuu trasforma tutti in trofei con le sue ali e li disperde in una dimensione remota, dove sono racchiusi tutti i posti risucchiati dalle "bombe".Per fortuna grazie a un ingegnoso marchingegno di King Dedede, lui, Ness, Luigi e Kirby riescono a liberare tutti e raggiungere Tabuu che grazie a Sonic perde le sue ali (anche se le riusa in battaglia).Sconfitto Tabuu, tutti i posti risucchiati vengono liberati, e gli eroi verranno sempre riconosciuti per il loro valore.

Fine degli spoiler

Olimar fa la sua apparizione anche in SSB per Wii U/3DS dove le sue mosse rimangono quasi tutte uguali a Brawl.

Mosse

Olimar negli attacchi standard attacca normalmente i giocatori con i pugni, le testate.Invece gli attacchi speciali di Olimar sono: prendere Pikmin (sempre in combinazione: prima Rossi, poi Gialli, poi Blu, dopo Bianchi e infine i Viola) lanciare i Pikmin ai giocatori che attaccheranno in base alla loro resistenza (i rossi usano il fuoco, i gialli l'elettricità), tranne i viola che butteranno a terra i nemici senza attaccarsi a loro.Olimar può usare la Catena Pikmin per evitare di cadere (Brawl), oppure farsi trasportare da due Pikmin Alati (Wii U/3DS).I suoi attacchi Smash, consistono nel far lanciare i Pikmin in alto, ai lati e da entrambi i lati contemporaneamente.Olimar ha una buona velocità, attacco "sufficente" e una difesa per niente buona.Se prende la sfera Smash, usa l'attacco Notte di Olimar, nel quale vola via con i Pikmin nella sua astronave, mentre i mostri attaccano i giocatori a terra.Quando si schianta, può mandare fuori un avversario.

Nintendo Land

Olimar è usabile dal giocatore che usa il GamePad.Può lanciare i giocatori travestiti da Pikmin o i Pikmin stessi verso i robot.È l'unico in grado di attivare le pedane per lanciarsi oltre i muri.

Mario&Luigi: Superstar Saga (Beta)

Olimar doveva apparire nel Bar del Fagiolo Stella come cliente.Parlandoli avrebbe visto Luigi come una "creatura non identificata" e gli avrebbe lanciato alcuni Pikmin addosso.Tuttavia, fu rimosso al rilascio del gioco ufficiale.

Amiibo

Il 17 Luglio 2015 viene ufficialmente rilasciato l'Amiibo di Olimar (appartenente alla collezione di Super Smash Bros.), insieme a quello di Bowser Junior e Dr. Mario. Inizialmente doveva essere rilasciato il 10 Settembre, ma la data è stata anticipata di due mesi. L'Amiibo è compatibile con i seguenti giochi: Yoshi's Wolly Word, Super Smash Bros., Mario Party 10, Mario Kart 8, Hyrule Warriors, Captain Toad: Treasure Tracker e Amiibo Touch & Lay: Nintendo Classics Highlights. Inizialmente si credeva che il Pikmin Giallo non fosse compreso nell'Amiibo,ma poi si scoprì che era in realtà offuscato da Olimar
AmiiboOlimar.jpg

L'Amiibo di Olimar

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale