FANDOM

 Il Coleto Rosso nano (Pansarus pseudoculii russus) è un membro della famiglia dei Saprofagi che riprende l'aspetto del Coleto Rosso, ma di dimensioni molto più piccole. Sembra abbia ottenuto questo aspetto per sopravvivere ai grandi predatori.

Aspetto

Il Coleto Rosso Nano per difendersi dai predatori ha dovuto assumere la forma di un Coleto Rosso. Quindi il suo corpo è diviso in due: una parte per il muso e gli occhi azzurri e una parte per la zona rossa a pois bianchi. Si regge su due gambette con unghie affilate.

Strategia

Il modo migliore per sconfiggere questo nemico è lanciargli direttamente un Pikmin di qualunque tipo (tranne l' Alato) e morirà istantaneamente.

Nei primi due giochi, un altro metodo è quello di attaccare il nemico a pugni con il capitano girandogli intorno per evitare di essere morsi.

Una volta sconfitto servono tre Pikmin per il trasporto del suo corpo.

Pikmin

Il Coleto Rosso Nano appare per la prima volta nel primo capitolo, solo nella Foresta del Risveglio. Si possono incontrare appena usciti dal muro bianco vicino alla base e saranno quasi sempre raggruppati o vicino a un Coleto Rosso, caratteristica che ha fatto pensare che il Coleto Rosso Nano fosse il cucciolo di un Coleto Rosso, anche perchè se non viene ucciso in fretta ed è vicino al Coleto Rosso, il Coleto Rosso Nano emetterà un urlo per svegliarlo e farlo venire in suo soccorso, quindi per evitare di dover fronteggiare il Coleto Rosso, è necessario uccidere il Nano direttamente con un Pikmin in testa.

Appare anche sulla copertina del gioco mentre cerca di mangiare alcuni Pikmin.
Pikmin artwork 4.jpg

Quello che sembra essere il Coleto Rosso Nano sulla copertina di Pikmin.

Pikmin 2

Tornano anche nel sequel, dove viene svelato che stanno spesso vicino al Coleto Rosso perchè vogliono assomigliarli, per evitare di essere di mangiati dagli stessi Coleti Rossi. Quando vengono attaccati da un Pikmin Viola sulla testa, esso rimarrà attaccato sui Coleti Nani, cosa molto svantaggiosa se vicino si trova un Coleto Rosso, che potrebbe attaccare il Viola che non si muoverà dal Coleto Nano finchè non sarà completamente morto e steso per terra. Si trovano nella Val Quiete, nella Foresta del Risveglio e nella Terra di Promesse. Nella Val Quiete gli unici due esemplari visibili, sono quell iniziale (che cerca di mangiarsi i Pikmin Rossi dopo l'atterraggio di Olimar; l'altro esemplare succede una busta di carta da abbassare. Nella Foresta del Risveglio i Coleti Rossi Nani sono tutti vicino al Coleto Rosso che si trova vicino alle Cipolle, e vanno sconfitti preferibilmente prima del Coleto Rosso, per evitare che intralcino il combattimento. È sconsigliatissmo usare dei Pikmin Viola contro quei Coleti Rossi Nani, poichè se il Coleto Rosso si risveglia andrà a mangiare il Pikmin Viola che rimarrà attaccato alla carcassa del saprofago. Invece nella Terra di Promesse, ce ne saranno solo tre accanto a delle uova contenente nettare.

Pikmin 3

Tornano anche nel terzo capitolo, dove non hanno particolari nuovi aspetti. Solitamente i Pikmin Alati non sono in grado di colpirlo e farlo morire istantaneamente, ma se il giocatore ha una buona mira, può usare lo stesso metodo come gli altri tipi di Pikmin.

Si trovano nella Serra Speranza, nella Selva Sorgente e nella Torre Dedalo. Nella Serra Speranza un esemplare è vicino ad alcuni pezzi di ponte, ma può essere facilmente sconfitto, poichè non ha nemici intorno a sè. Altri a Coleti Rossi Nani, si trovano oltre il muro fatto saltare da Louie. Si trova vicino a un muro di sabbia, e anche stavolta nessuno gli sta vicino. Nella Selva Sorgente tutti i Coleti Rossi vivono lungo il sentiero percorso da Alph per cercare la S.S. Drake. Il primo giorno saranno tutti soli, nessuno sarà raggruppato con altri Coleti Nani, ma se si torna un secondo giorno, o qualsiasi altro giorno dopo il primo) lungo il sentiero dove è atterrato Alph i Coleti Rossi Nani saranno ai fianchi di un Coleto Rosso. In fine, fanno la loro ultima "apparizione" (non totalmente reale, poichè sono solo illusioni di Plasma Blob) nella Torre Dedalo: si trovano tutti in una zona circolare, con al centro un Coleto Rosso. Bisogna uccidere alcuni Coleti Rossi Nani da uno dei due lati, ed evitare l'illusione del Coleto Rosso per rompere un muro di sabbia e poter scappare. Se si ripassa da lì, probabilmente il Coleto Rosso non ci sarà più, perché inglobato dentro Plasma Blob.

Appunti di Olimar

Anche se è stato classificato come coleto nano rosso, recenti ricerche hanno dimostrato che questa creatura in realtà fa parte della famiglia dei saprofagi. Stretto parente del saprofago vaniglia, evita i predatori grazie al mimetismo. Questo espediente permette alla specie di mescolarsi tranquillamente agli altri esemplari della famiglia dei coletidi. Tale capacità di confondersi è rara in una specie da preda e questo esemplare ne è un gran esperto.

Appunti di Louie

Per fare un ottimo stufato, tritare finemente tutta la bestia e aggiungere panna liquida, cuori di carciofo è un pò di pepe nero. Far cuocere a fuoco lento. Mmm... Ricco e vellutato!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale