Il Barbostatico è un nuovo nemico introdotto in Pikmin 3.

Aspetto

La fisionomia generale del Barbostatico ricorda quella di un piccolo roditore.

Il Barbostatico è coperto completamente da peli bianchi, tranne che per delle macchie marroni in prossimità della coda e degli occhi. Le zampe sono verdi con qualche striscia color rosso mattone sulle dita e sul palmo del piede, inoltre le zampe sono composte da 3 dita. La sua coda è rosa e lunga, simile a quella di un topo. Quando attivano la loro elettricità, mostrano la bocca provvista di soli due denti a lato. La bocca è rosa chiaro, e per mostrarla il Barbostatico è costretto a coprire gli occhi verdi con i suoi peli. Quando è coperto si posso notare gli occhi di un colorito piuttosto verdognolo

Nella parte inferiore del suo corpo è rosa e sembra avere un buco per poter defecare.
BarbostaticoElettricità.jpg

Il Barbostatico quando mostra la bocca per attaccare i Pikmin.(da notare i due denti riposti in alto e in basso)

Strategia

Il Barbostatico è un nemico molto pericoloso da attaccare usando Pikmin non gialli: quando ha troppo vicino a se un Capitano o dei Pikmin struscia velocemente le zampe sui peli della bocca fino a creare una scarica elettrica che gli riveste tutto il corpo e gli permette di paralizzare i Pikmin e poi mangiarli a file da tre. Per questo è necessario non usare il puntatore per mandare tutti i Pikmin sotto le sue gambe. Il modo migliore per sconfiggerlo e lanciargli dei Pikmin Gialli addosso, uno ad uno, è da una certa distanza per non far avvicinare a sè il nemico. Il Barbostatico continuerà a fiutare la presenza dei Pikmin, ma non se li scrollerà di dosso e continuerà con attacchi elettrici. Se non si hanno Gialli, si potrebbe usare il puntatore con almeno 80 Pikmin (se ci sono maggiormente Rossi è meglio) e mandarli ad attaccare il Barbistatico così da bloccarlo e ucciderlo in poco tempo.
BarbostaticoSconfitto.jpg

Un Barbostatico sconfitto.

Pikmin 3

Il Barbostatico non è molto frequente nel gioco, infatti lo si può vedere in sole due aree: la Tundra Gelo e la Torre Dedalo. Nella Tundra Gelo ci sono ben quattro esemplari sparsi in giro per la zona. Il primo si trova proprio sotto la navicella e le cipolle verso sinistra (guardando nella direzione della caverna dove è finita Brittany). Si può facilmente sconfiggere usando Pikmin Gialli. Altri due si trovano su un altura sempre vicina alla navicella, ma dove per arrivarci bisogna rompere un muro elettrico. È impossibile arrivarci lanciandoci i capitani, tuttavia se si fa il giro della Tundra, è possibile usare una serie di funghi per lanciare capitani e Pikmin Gialli sull'altura. Volendo si possono portare anche Alati per trasportare il frutto. I due Barbostatici possono essere facilmente sconfitti, uno ad uno usando la classica strategia. L'ultimo si trova proprio sotto l'altura dei precedenti due, ed è facile da sconfiggere, poichè solo. Invece nella Torre Dedalo un Barbostatico si trova solo in una zona, ovvero la "piazza" dove si trovano anche un Eruptor Idrico, un Eruptor Igneo e un Dittero Ladro; raggiungibile dopo aver risalito la zona del muro in vetro. È un po' complicato da battere poichè è circondato da altri nemici, quindi se possibile bisognerebbe effettuare la strategia di riserva, ovvero attaccare con ogni tipo di Pikmin. Se si riesce con il Barbostatico ci si può occupare dei due Eruptor è solo dopo del Dittero Ladro.

Appunti di ricerca

"Prendilo alla sprovvista e attaccalo alle spalle! Chiedi aiuto ai Pikmin Gialli!"

L'Appunto di ricerca del Barbostatico si trova nella Tundra Gelo,sopra la sporgenza che porta alla Citromassa, "protetto" dal Bruco Sputaneve

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale